Germania/ Energia pulita dalla birra. Il ricercatore Wolfgang Bengel ha creato un nuovo sistema di riciclaggio dei rifiuti dei birrifici

Pubblicato il 14 Luglio 2009 - 12:50 OLTRE 6 MESI FA

Avviso per gli amanti delle birre ales, pilsners o weiss preoccupati per lo spreco di energia. Grazie ad un ricercatore tedesco Wolfgang Bengel, gli amanti della bevanda potranno essere utili per creare energia pulita ogni volta che si spilleranno una pinta di birra.

Bengel, direttore della Bmp Biomass Company ha sviluppato un sistema che permetterà di utilizzare il 50% di energia in meno per produrre birra. Creando un sistema di riciclaggio del grano e dell’acqua utilizzata, si recupererà energia da utilizzare poi nello stesso processo di birrificazione. L’invenzione potrebbe essere molto utile per i birrifici che, col passare degli anni, hanno dovuto combattere sempre più il problema dei rifiuti e dell’inquinamento delle loro scorie.

La tecnica di riciclaggio dei rifiuti non è nuova: alcuni di questi sistemi sono utilizzati in nove delle dodici compagnie americane. Il risparmio d’energia si aggira sul 15%.