Ghiacciaio Planpincieux, lo slittamento accelera: un blocco scivola di 60 centimetri al giorno

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2019 - 12:54 OLTRE 6 MESI FA
Ghiacciaio Planpincieux, lo slittamento accelera: un blocco scivola di 60 centimetri al giorno

Il ghiacciaio di Planpincieux (Foto Ansa)

COURMAYEUR (AOSTA)  –  Il ghiacciaio Planpincieux, sul versante italiano del Monte Bianco, sopra Courmayeur, accelera la sua corsa. Un blocco frontale di circa 27mila metri cubi, pari ad oltre il 10 per cento del totale, ha aumentato la propria velocità di slittamento fino a 60 centimetri al giorno. La parte retrostante, più consistente, continua invece a muoversi di circa 30-35 centimetri al giorno.

Il dato emerge dagli ultimi rilevamenti dei sistemi di monitoraggio, ed è stato riferito da Raffaele Rocco, capo del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio della Regione Valle d’Aosta. 

Nei giorni scorsi a lanciare l’allarme era stato anche il presidente della regione Valle d’Aosta, Antonio Fosson: “Non possiamo dire se crollerà, in quanta parte crollerà, se crollerà tutto. Però siamo tutti pronti ad affrontare questa emergenza che è seguita in modo molto efficiente”. 

Solo il freddo persistente potrebbero rallentare la sua discesa. Ma questa accelerazione non è certo una buona notizia. (Fonte: Ansa)