Giornata della Terra, doodle Google: “Salviamo il Pianeta”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Aprile 2016 - 09:13 OLTRE 6 MESI FA
Giornata della Terra, doodle Google: "Salviamo il Pianeta"

Giornata della Terra

ROMA – Oggi, 22 aprile, è la Giornata della Terra. L’obiettivo della giornata è coinvolgere la popolazione mondiale su temi come l’inquinamento, la distruzione degli ecosistemi, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili e la scomparsa progressiva di migliaia di specie di piante e animali.

La ricorrenza fu concepita nel 1969 dall’attivista per la pace John McConnell durante la conferenza dell’Unesco a San Francisco. McConnell propose di istituire una giornata in cui si celebrasse la Terra, ma questa venne ufficializzata solo un anno più tardi su iniziativa del Senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson. Quando, infatti, tra il gennaio e il febbraio del 1969 a Santa Barbara, in California, si verificò uno dei più gravi disastri ambientali degli Stati Uniti, causato dalla fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil, il senatore Nelson decise di occuparsi maggiormente delle questioni ambientali e, per portarle all’attenzione dell’opinione pubblica, propose appunto l’istituzione di una giornata dedicata a questi temi.

La prima Giornata della Terra venne fissata il 22 aprile 1970 per ragioni pratiche, scegliendo una data tra le vacanze primaverili e la sessione di esami per coinvolgere gli studenti, e vi parteciparono moltissimi cittadini americani. Ebbero un ruolo fondamentale per il successo di quella giornata gli studenti universitari che parteciparono in molti alle manifestazioni.

In Italia la Giornata della Terra si celebra solo dal 2007. Ogni anno si tengono concerti, eventi culturali e incontri per condividere il problema della tutela ambientale. Le manifestazioni in tutta Italia sono numerose e, in molti casi, durano più giorni, come nel caso dell’Earth Day di Roma dal 22 al 25 aprile. Tra le tante iniziative tra il solidale e il promozionale c’è anche quella diffusa da Apple, Apps for Earth. Fino al 24 aprile sarà possibile trovare sull’App store una lista di 27 applicazioni con contenuti speciali in occasione della Giornata della Terra. E il costo di eventuali acquisti in-App fatti in questi giorni sarà interamente devoluto al WWF.