Gran Bretagna, fungo del frassino fa strage di alberi. Laburisti contro governo

Pubblicato il 4 Novembre 2012 - 16:31 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Il nemico numero uno della Gran Bretagna oggi è piccolo e insidioso: è il fungo dei frassini, o Chalara fraxinea, che può portare alla morte degli alberi colpiti. In Danimarca, il Paese da cui proviene, ha già ucciso il novanta per cento dei frassini del Paese. E ora nel Regno Unito sta facendo altrettanto: al momento il governo ha dovuto abbattere oltre centomila alberi. E il caso è finito in Parlamento. 

Il fungo dei frassini è stato trovato per la prima volta nel Regno Unito lo scorso febbraio. Era su un albero di un vivaio del Buckinghamshire. In pochissimo tempo si è diffuso a macchia d’olio fino all’East Anglia, come ha confermato la Food and Environment Research Agency (Fera) del Suffolk.

In Europa il fungo colpisce non solo gli alberi dei boschi, ma anche quelli dei parchi e dei giardini coltivati, oltre che dei vivai. Si manifesta prima con la perdita delle foglie, con delle macchie sul tronco e alla fine porta alla morte dell’albero.

I laburisti, all’opposizione, non hanno gradito lo “sterminio” di frassini e hanno accusato il governo di David Cameron di aver aspettato troppo per fare qualcosa, e così si sono ritrovati ad agire quando ormai era tardi.

Il ministro dell’Ambiente David Heath ha detto di aver fatto abbattere centomila alberi malati in oltre mille siti, 42 mila in più di quelli previsti all’inizio.

Ma per i laburisti la diffusione del fungo letale sarebbe stata causata dai tagli del 25% dei fondi alla Forestry Commission che avrebbero messo in difficoltà l’ente che si occupa della salvaguardia dei boschi. Questi tagli, accusa l’opposizione, non avrebbero permesso di rilevare la presenza del fungo in tempo.