Greenpeace per protesta porta una balena da 15 metri nel cuore di Roma

Pubblicato il 21 Giugno 2010 - 13:31 OLTRE 6 MESI FA

Greenpeace per protesta ha esposto una balena gigante da 15 metri sulla scalinata di Piazza di Spagna. Sopra la balena, su di uno striscione c’è scritto: “Le balene non sono in vendita”.

Il blitz degli ambientalisti arriva il giorno dell’apertura della 62esima riunione della Commissione baleniera internazionale (Iwc), che inizia ad Agadir in Marocco.

“Con la promessa di soldi e la metodica corruzione – spiegano gli attivisti di Greenpeace – i Paesi balenieri stanno cercando di raggiungere la maggioranza mentre si è veramente a un passo dalla riapertura della caccia commerciale alle balene che potrebbe compromettere la moratoria in vigore da ben 24 anni”.

L’Italia, aggiunge Greenpeace, è complice dei killer di balene a causa del suo silenzio.

“Il nostro Paese tace  sulla compravendita di voti nella Commissione baleniera che minacciai grandi cetacei” . Pur sottolineando che “apprezziamo la posizione dell’Italia fortemente contraria alla caccia baleniera – afferma Giorgia Monti, responsabile della campagna mare di Greenpeace – questo non basta per salvarle. È necessario che tutti i Paesi contrari alla caccia alle balene denuncino la compravendita dei voti all’Iwc e impediscano a pochi Paesi di pagarsi il diritto di cacciare le balene”: