IlMeteo.it: neve fino a martedì 7 febbraio

Pubblicato il 4 Febbraio 2012 - 12:24 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Le nevicate continueranno almeno fino a martedi': da domani al sud e in Sardegna, martedi' in tutto il nord est, mentre da giovedi' sera e' atteso un nuovo flusso di aria siberiana.

Sono le previsioni di Antonio Sano', de Ilmeteo.it, secondo il quale l'Italia e' ancora al centro di una circolazione depressionaria, di origine siberiana, diretta verso la Grecia dove sono attese nevicate record.

Nelle prossime ore e' prevista ancora neve sul nordest, abbondante su Emilia Romagna, ma fiocchi anche sulle Venezie, sulle regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia, ancora su Toscana, zone interne del Lazio, Umbria, Irpinia, Campania, Molise, Lucania; piogge e rovesci su resto del sud e anche nordest Sicilia-messinese, piogge sul Salento fino a sera. Peggiora anche sulla Sardegna con neve a bassissima quota.

Per domenica e' attesa una nuova perturbazione verso basso Lazio e tutto il sud. Neve anche sul nordest della Sardegna fino ad Olbia. Allarme neve nella notte per la Campania fino alle porte di Napoli, l'Abruzzo-Molise, Foggiano, Irpinia, Lucania.

Il maltempo, sempre secondo le previsioni de IlMeteo.it, proseguira' fino a martedi', con aria siberiana che continuera' ad affluire al nord, con punte di -15°C in pianura su Piemonte.

Dopo una pausa prevista per giovedi', da venerdi, sottolinea il metorologo Sano', nuovo impulso siberiano con blizzard nevoso sul nordest. Sono previste forti nevicate al nordovest, Emilia Romagna, al centro su Toscana e Umbria, a bassa quota su resto del centro e Sardegna.