Ilva di Taranto, Eldo Ronchi: “Qualità aria buona, tra le migliori in Italia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2014 - 13:43 OLTRE 6 MESI FA
Ilva di Taranto, Eldo Ronchi: "Qualità aria buona, tra le migliori in Italia"

Ilva di Taranto, Eldo Ronchi: “Qualità aria buona, tra le migliori in Italia” (Foto Ansa)

ROMA – “La qualità dell’aria a Taranto è buona e per le polveri sottili è tra le migliori città in Italia”. Eldo Ronchi, sub commissario dellIlva di Taranto, lo ha detto la mattina del 19 giugno citando i dati dell’Arpa pugliese.

Ronchi ha dichiarato:

“La qualità dell’aria a Taranto è buona, in particolare per le polveri sottili i dati sono tra i migliori delle città italiane; il benzo(a)pirene si è ridotto di dieci volt. Nel quartiere Tamburi è ampiamente a norma per tutti i parametri”.

Il sub commissario ha poi aggiunto:

”In coscienza nell’anno commissariale non abbiamo danneggiato la salute dei cittadini, anzi abbiamo migliorato. L’Ilva è oggi un’azienda in via di risanamento ambientale, con interventi tutti definiti, progettati e in parte realizzati”.

Inoltre, ha spiegato Ronchi,

”c’è stata una consistente riduzione dei suoi impatti sull’ambiente, a partire dalla qualità dell’aria nella città di Taranto rientrata, per tutti i parametri, nella norma”.

Ed ha aggiunto;:

“A metà 2013, quando iniziò il commissariamento, l’Ilva di Taranto era a rischio di chiusura per incompatibilità ambientale. Con solo un anno di commissariamento non si poteva certo risolvere una simile crisi, ma oggi la situazione è sostanzialmente migliorata”.