Inquinamento, accordo Usa-Cina: “Ridurremo gas serra entro il 2030”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Novembre 2014 - 08:36 OLTRE 6 MESI FA
Inquinamento, accordo Usa-Cina: "Ridurremo gas serra entro il 2030"

Barack Obama e Xi Jinping (Foto Lapresse)

PECHINO – Accordo storico tra la Cina e gli Stati Uniti per contrastare l’inquinamento. All’incontro Apec (Cooperazione Economica Asiatico-Pacifica) di questi giorni Pechino e Washington hanno siglato un’intesa che li impegna, su base volontaria, ad arginare i danni dell’inquinamento, riducendo le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Gli Stati Uniti hanno promesso di tagliare la produzione di Co2 fra il 26% e il 28% entro il 2025. La Repubblica Popolare Cinese invertirà la rotta entro il 2030 e produrrà il 20% di energia da fonti alternative, come la solare e l’eolica.

Si tratta di un successo internazionale per il presidente americano Barack Obama, fresco della débacle alle elezioni di midterm (metà mandato) del 4 novembre. E soprattutto di una prima volta per la Cina, che non era vincolata nemmeno dal protocollo di Kyoto alla riduzione dei gas serra.

Stati Uniti e Cina insieme producono circa un terzo delle emissioni globali di gas serra, di conseguenza questo accordo ha valore sia sia in sé e per sé sia nel promuovere un rinnovo del protocollo di Kyoto al vertice Onu sul clima del 2015 a Parigi. L’accordo dell’Apec arriva a pochi giorni dal nuovo allarme dell’Onu sui picchi di gas serra.