Islanda: eruzione di un secondo vulcano, tra annunci e smentite

Pubblicato il 19 Aprile 2010 - 18:49| Aggiornato il 20 Aprile 2010 OLTRE 6 MESI FA

Dopo l’Eyjafjoell, che ha messo in ginocchio i trasporti aerei da cinque giorni, un altro vulcano islandese, l’Hekla, avrebbe iniziato ad eruttare.

Su questo secondo vulcano che si trova nel sud del Paese nella frattura che da sud-ovest a nord-est attraversa l’isola, si inseguono però annunci e smentite.

L’eruzione sarebbe solo una voce, secondo il sito americano The Huffington Post, che ha ricostruito l’origine della notizia diffusasi su Twitter creando apprensione per lo sviluppo della crisi nei cieli causata dall’eruzione di un altro vulcano islandese, l’Eyajafjallajokull. 

“E’ molto poco probabile che anche l’eruzione del vulcano Hekla, se confermata, sia esplosiva”, aveva inoltre affermato Warner Marzocchi, vulcanologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologica (Ingv), sottolineando che “la maggior parte dei vulcani eruttano in maniera effusiva, e in Islanda ci sono tantissime eruzioni di questo tipo”.

“Non sono sorpreso, né preoccupato, come vulcanologo – ha aggiunto – di questa seconda eruzione, che al momento non è possibile confermare ufficialmente. Ma non mi stupisce neanche della fase iniziale esplosiva dell’Eyjafjollajokull. In realtà quest’ultimo fenomeno non è stato poi così rilevante, ma avuto un grande impatto perché l’aviazione è molto estesa, e il vento ha portato la cenere sui principali ‘hub’ europei. Una concomitanza di eventi che non si era mai verificata negli ultimi 20-30 anni”.