Isola d’Elba, l’ecomostro di Procchio sarà abbattuto a settembre

Pubblicato il 13 Giugno 2012 - 15:34 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – L'ecomostro di Procchio, sull'Isola d'Elba, sarà abbattuto al termine della stagione balneare, cioè da metà settembre in poi: lo hanno affermato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, e Anna Bulgaresi, sindaco di Marciana.

Rossi e Bulgaresi hanno firmato insieme alla Provincia di Livorno l'accordo per gli interventi di mitigazione del rischio idraulico a Procchio, per i quali la Regione ha stanziato risorse per 5,15 milioni di euro.

Si dovrà procedere alla completa ricostruzione di circa 3 km di corso d'acqua, cancellati dalle urbanizzazioni degli ultimi 30 anni, tra cui il cosiddetto 'ecomostro di Procchio', ripristinando un reticolo idraulico oggi scomparso.

La Regione elaborerà il progetto preliminare entro 45 giorni da oggi, e svilupperà le successive parti progettuali entro e non oltre settembre 2012.

La Provincia si impegna a collaborare alla redazione del progetto, mentre il Comune di Marciana attiverà tutte le iniziative utili per consentire il recupero delle aree necessarie all'attuazione degli interventi.