Le Isole Eolie rischiano di scomparire. Allarme Ingv: “Si abbassano di 1 cm all’anno”

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Aprile 2019 - 13:57 OLTRE 6 MESI FA
Le Isole Eolie rischiano di scomparire. Allarme Ingv: "Si abbassano di 1 cm all'anno"

Le Isole Eolie rischiano di scomparire. Allarme Ingv: “Si abbassano di 1 cm all’anno” (foto Ansa)

MESSINA – Allarme Isole Eolie: rischiano di scomparire. L’allerta è stata lanciata da gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia durante un convegno a Canneto, il borgo dell’isola di Lipari colpito dalle mareggiate. 

“Le sette isole delle Eolie si abbassano di un centimetro l’anno. Troppo”, ha spiegato Marco Anzidei, dell’Ingv di Roma, che ha illustrato i dati definitivi del progetto finanziato dall’Unione Europea denominato “Savemedcoasts”, che si occupa di promuovere la prevenzione dai disastri naturali nelle zone costiere del Mediterraneo sottoposte all’aumento del livello marino a causa dei cambiamenti climatici e dei movimenti tettonici della crosta terreste.

“L’Unione europea e i governi nazionale e regionale – ha detto Anzidei – si devono preoccupare di questa situazione, anche perché gli ultimi studi confermano la tendenza. A Lipari abbiamo accertato che cisterne e stanze di case sono già state invase dal mare. Le zone indagate sono state Canneto, Marina Lunga, Marina Corta e Porto delle Genti”.

Anzidei ha anche illustrato le possibili contromisure: “Si possono prevedere delle soluzioni a forma di barriere – ha affermato – che gli ingegneri idraulici devono studiare con particolare attenzione”. Il progetto è stato avviato due anni fa. (Fonte: Live Sicilia)