Italia divisa in due: piove nord-ovest, solleone a sud

Pubblicato il 29 Aprile 2012 - 12:51 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 29 APR – Falsa partenza per la bella stagione. Mentre ancora oggi ritroveremo temperature simil-estive al Sud e Sicilia complici anche i venti di scirocco, le regioni nordoccidentali, la Sardegna e la Toscana si sono svegliate con la pioggia e i temporali associati alla prima di tre perturbazioni gemelle che divideranno l'Italia da qui al primo Maggio. Lo sottolinea il sito ilmeteo.it, nel precisare che le piogge raggiungeranno il resto del centro e del Nord tra il pomeriggio e la sera, ma saranno fenomeni veloci.

Domani, afferma il meteorologo Antonio Sano', veri e propri nubifragi interesseranno il Piemonte con neve a quota 1900 metri e altre piogge si porteranno verso il resto del Nord, del centro e della Sardegna.

Martedì 1 Maggio la terza perturbazione dividerà l'Italia: piogge e temporali al centro Nord e Sardegna, scirocco e caldo continueranno al Sud in particolare sulla Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. In seguito tornerà quasi ovunque il sole, le temperature aumenteranno, ma gli acquazzoni pomeridiani primaverili saranno una costante sulle Alpi, sulle Prealpi, e sui monti in genere, mentre il sole splendera' sulle coste del centrosud fino a domenica prossima.