Allarme incendi nel Lazio: oggi 42 roghi. A fuoco parco della Selva di Paliano

Pubblicato il 18 Agosto 2012 - 18:40 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Allarme incendi nel Lazio, dove nella sola giornata di sabato si contavano ben quarantadue focolai. Questi i numeri forniti dalla Protezione Civile: 14 nella provincia di Roma, esclusa la Capitale, e 10 in provincia di Frosinone, dove si registrano situazioni critiche a Pontecorvo e soprattutto a Paliano per un incendio che sta minacciano la Selva. Roghi anche in provincia di Latina, dove se ne contano 8, 6 in quella di Viterbo e 3 nel reatino. E’ quanto si legge in una nota. In provincia di Roma le fiamme hanno interessato i Comuni di Mentana, località Castel Chiodato, e Rocca Santo Stefano dove, unitamente alle squadre di terra dei volontari della Protezione civile, dei Vigili del Fuoco e del Corpo forestale dello Stato, sono intervenuti due elicotteri del Corpo forestale e dove la situazione è in via di definizione.

Critica invece in provincia di Frosinone: un vasto incendio ha preso corpo intorno alle ore 14 a Paliano, dove sono tutt’ora in corso le operazioni di intervento con 10 squadre della Protezione civile regionale che stanno utilizzando due autobotti, con il supporto aereo di 3 elicotteri per evitare l’avvicinamento del rogo alla Selva. Le fiamme hanno reso necessario l’intervento di un Canadair e di un elicottero a Pontecorvo per domare un altro impegnativo incendio boschivo. Focolai per i quali sono dovuti intervenire due elicotteri del Corpo forestale anche ad Esperia e Serrone.

In provincia di Viterbo sono da segnalare gli interventi su Montefiascone e Tuscania, sempre con un elicottero della Protezione civile regionale oltre alle squadre di terra. In provincia di Rieti fiamme a Fara Sabina, dove è entrato in azione un elicottero della Protezione civile regionale. Situazione meno critica in provincia di Latina, dove si sono sviluppati incendi boschivi di minore entità che non hanno richiesto il supporto dei mezzi aerei..