Maltempo. Nevica su tutta Italia, a Milano 800 militari

Pubblicato il 22 Dicembre 2009 - 07:50| Aggiornato il 7 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

Neve a Milano

Neve e vento, l’Italia si piega da nord a sud: a Milano nella notte la neve ha cessato di cadere ma i disagi sono rimasti, e in previsione di una forte nevicata, almeno 10 centimetri, attesa nel pomeriggio sono arrivati 800 militari inviati da ministro della Difesa dopo la richiesta del prefetto.

In crisi soprattutto gli aeroporti lombardi, a Linate circa 400 persone, che hanno visto cancellati i voli e non potendo usare le auto, hanno passato la notte nello scalo. Ne dà notizia l’unità di crisi del capoluogo lombardo per l’emergenza maltempo, secondo cui si tratta per la stragrande maggioranza di passeggeri rimasti a terra. La Protezione civile ha inviato centinaia di brandine allo scalo milanese. Secondo quanto riferito, il traffico da Linate in direzione di Milano è regolare, così come quello in senso inverso, mentre è completamente bloccato dall’aeroporto verso le altre destinazioni, a causa di numerosi tir fermi nella neve. Per quanto riguarda la circolazione a Milano, nella notte, anche la situazione critica di viale Forlanini è stata risolta e il traffico è tornato alla normalità.

E mentre Linate ha riaperto alle 7 di questa mattina, Malpensa, invece, resta chiuso per i voli in partenza fino alle 13. Lo ha reso noto la Sea. Alitalia, però, ha cancellato preventivamente tutti i voli fino alle 12 in entrambi gli scali milanesi; partono le altre compagnie. Difficoltà per i voli in arrivo, dato che la compagnia di bandiera occupa il 75% dei parcheggi e quasi tutte le piazzole risultano quindi occupate.

Ben più grave la situazione nell’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo),  chiuso dalla tarda serata di ieri a causa dell’abbondante nevicata, proseguita ininterrottamente anche nella notte. All’interno dell’aerostazione dello scalo bergamasco sono state ospitate circa 1000 persone. L’aeroporto resterà chiuso almeno fino alle 10 di questa mattina.

Intanto continua a nevicare sulle autostrade del nord Italia da oltre 16 ore. Lo comunica la societa’Autostrade specificando che il fenomeno sta interessando circa 1.000 km di rete autostradale. Nella notte, per oltre 7 ore, si sono verificati estesi fenomeni di pioggia gelata. Si prevede un miglioramento in tarda mattinata per poi intensificarsi di nuovo in serata con possibili precipitazioni a carattere nevoso solo su pianura padana occidentale ed area milanese.

 

Al sud la situazione è critica soprattutto in Sicilia dove una tromba d’aria si è abbattuta nella provincia di Palermo. Intorno alle 2 della notte, infatti, due autotreni si sono ribaltati in prossimità dello svincolo autostradale di Caracoli, nel territorio di Termini Imerese. Uno dei due conducenti è rimasto ferito.