Meteo weekend 8-9 novembre: tregua di sole, ma da lunedì 10 torna la pioggia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Novembre 2014 - 12:20 OLTRE 6 MESI FA
Meteo weekend 8-9 novembre: tregua di sole, ma da lunedì 10 torna la pioggia

Foto LaPresse

ROMA – Ancora 24 ore di intenso maltempo sono previste in Italia per venerdì 7 novembre, ma nel weekend dell’8 e 9 novembre arriverà il sole per una tregua dopo le forti piogge e gli allagamenti di questa settimana. Una tregua molto breve: già dal pomeriggio di domenica una nuova perturbazione porterà di nuovo la pioggia sull’Italia.

Il Centro Epson Meteo spiega:

“La giornata odierna sarà ancora all’insegna del maltempo in gran parte del Paese. Attenzione all’estremo Sud (Sicilia orientale, Calabria e Puglia meridionale) a causa del passaggio di un mini-ciclone in formazione in queste ore nel Canale di Sicilia”.

Nel fine settimana, precisano gli esperti, il vortice depressionario troverà finalmente una via di fuga verso i Balcani, e così la situazione sull’Italia tenderà a migliorare: sarà un weekend variabile e con poche piogge. Dal pomeriggio di domenica 9 novembre per, concludono al Centro Epson Meteto,

“è però atteso un nuovo peggioramento del tempo nel Nordovest a causa di una perturbazione atlantica (la numero 2 di novembre) che poi a inizio settimana sarà responsabile di piogge anche intense al Nord, in Sardegna e nelle regioni tirreniche”.

L’ondata di maltempo lunedì 10 novembre si concentrerà di nuovo su Liguria e Toscana, per poi spostarsi sul resto del Nordest. Al centro e al sud invece le temperature saranno sopra la media e il tempo stabile, ma nuvoloso.