Maltempo. Week end di pioggia, neve e freddo su tutta Italia dal 23 gennaio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Gennaio 2014 - 20:09 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo. Week end di pioggia, neve e freddo su tutta Italia il 25 e 26 gennaio

Maltempo. Week end di pioggia, neve e freddo su tutta Italia il 25 e 26 gennaio

ROMA – Un altro week end di pioggia, freddo e neve, anche in collina, si preannuncia quello del 25 e 26 gennaio. Una nuova perturbazione in arrivo dal nord Atlantico si abbatterà su tutta l’Italia, con la Protezione civile pronta ad emettere l’allerta meteo.

Le piogge e i temporali arriveranno già dalla sera di giovedì 23 gennaio su Lazio, Toscana, Sardegna, Umbria, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Abruzzo e Molise con fulmini e forti raffiche di vento.

La mattina di venerdì 24 gennaio il maltempo imperversa sulle regioni centrali e al sud, sulle isole e sul Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

L’avviso meteo prevede infine nevicate al di sopra dei 400-600 metri su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo generalmente moderati.

Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha valutato una criticità arancione (il livello medio di rischio su una scala di tre) per rischio idrogeologico sulla pianura di Modena e Reggio Emilia, zone già colpite dall’ondata di maltempo della scorsa settimana, sui settori tirrenici centro-meridionali della Toscana e su quelli tirrenici della Campania.

Criticità arancione sulle zone tirreniche centro-meridionali della Toscana, sull’intera Campania, sui bacini Agri-Sinni in Basilicata e sul settore nord tirrenico della Calabria è invece prevista per la giornata del 24 gennaio.