Le immagini della marea nera che minaccia la Cina

Pubblicato il 23 Luglio 2010 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA

L’oleodotto del porto cinese di Dalian che ha causato la più grande fuoriuscita di petrolio mai accaduta in Cina è stato completamente riparato. Ad esplodere erano state due condotte del porto dopo che un tanker aveva scaricato ben 300mila tonnellate di petrolio.

Le autorità locali hanno anche deciso di riaprire parzialmente alle operazioni navali il porto. Secondo quanto riferisce la China Central Television, oltre 1500 tonnellate di petrolio sono state recuperate, ma si devono ancora pulire 430 chilometri quadrati di mare che minacciano l’ecosistema. La pesca nell’acqua intorno a Dalian è stata vietata fino alla fine di agosto e militari, pompieri volontari e i pescatori locali si stanno adoperando per pulire il mare.

Secondo l’agenzia Nuova Cina, le imbarcazioni impiegate per il recupero del petrolio sono 40 aiutate anche da altre 800 navi da pesca.

Intanto, sono state calate in mare anche più di 15 chilometri di barriere anti petrolio per evitare che la marea nera si disperda e raggiunga anche le acque internazionali.

Una persona è morta e un’altra e dispersa nelle operazioni di pulizia: un operaio è stato addirittura salvato mentre stava per annegare sommerso dal petrolio.

Ecco le immagini che iniziano a circolare in Rete sul disastro che si preannuncia essere “la marea nera del gigante cinese”: