Diminuisce l’aria intorno alla Terra: si è ridotta la termosfera

Pubblicato il 22 Luglio 2010 - 23:14 OLTRE 6 MESI FA

Una parte dell’atmosfera terrestre ha registrato un calo record. Il dato, riferito alla termosfera, è stato rilevato da un team di scienziati americani del Naval Research Laboratory.

Non è chiaro cosa abbia causato la compressione della termosfera. Questo strato cattura i raggi ultravioletti del sole, proteggendo la superficie del pianeta. Nei periodi di alta attività della radiazione, gli ultravioletti del Sole riscaldano la termosfera, costringendola a gonfiarsi, mentre nei periodi di bassa attività avviene il contrario.

Per verificare l’esistenza di questo fenomeno, gli scienziati hanno monitorato gli effetti della resistenza atmosferica su satelliti in un’orbita terrestre più bassa. Più densa è la termosfera, più forte è la resistenza che è necessaria per superare il veicolo spaziale.

Tuttavia, secondo gli scienziati, i bassi livelli di radiazioni ultraviolette sono responsabili solo del 30% di riduzione. Un altro 10% è dovuto alla concentrazione di anidride carbonica, che ha un effetto di raffreddamento. Nessuno è però in grado di spiegare la causa del restante 60% di compressione.