Meteo 18-19 agosto 2015: Troy porta pioggia e freddo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Agosto 2015 - 10:22 OLTRE 6 MESI FA
Meteo 17-18-19 agosto 2015: Troy porta pioggia e freddo

Meteo 17-18-19 agosto 2015: Troy porta pioggia e freddo (foto Ansa)

ROMA – Si chiama Troy la perturbazione che da martedì 18 agosto riporterà pioggia sull’Italia (almeno su una parte). Questa nuova ondata di maltempo porterà in dote oltre ai rovesci temporaleschi anche un calo delle temperature. Si può quasi dire che anticipa la fine dell’estate.

Edoardo Ferrara spiega su 3BMeteo di cosa si tratta: Una seconda perturbazione entrerà sulla nostra Penisola dalla Francia, analogamente a quella di questo weekend, portando una nuova passata di rovesci e temporali soprattutto al Centronord. Le regioni settentrionali già martedì sera faranno in conti con i primi temporali, localmente anche forti con rischio grandine. Entro mercoledì coinvolto anche il Centro con fenomeni in marcia da Ovest verso Est; ai margini il Sud con qualche temporale più probabile essenzialmente tra Sicilia, Campania, medio alta Puglia e Molise.

Le temperature, dopo un temporaneo rialzo tra lunedì e martedì, subiranno così un nuovo calo portandosi anche sotto le medie al Centronord. L’Estate sta perdendo la forma smagliante che ha dimostrato fino alla prima decade di Agosto.

3B Meteo entra poi nel dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni, giorno per giorno:

MARTEDI’ 18 AGOSTO Al Nord avvio discreto, salvo fenomeni su Alpi, alto Adriatico e nord dorsale. Peggiora dal pomeriggio-sera a partire dai rilievi. Temperature in lieve calo, massime tra 24 e 28. Al Centro soleggiato, salvo instabilità sulla Toscana settentrionale. Peggiora a fine giornata sulle tirreniche. Temperature stazionarie, massime tra 25 e 29. Al Sud bel tempo prevalente su tutti i settori con cieli poco nuvolosi; qualche isolato fenomeno possibile sulla Puglia garganica. Temperature in lieve aumento, massime tra 25 e 30.

MERCOLEDI’ 19 AGOSTO Al Nord instabile con temporali e acquazzoni in estensione da ovest verso est. Migliora dalla sera a partire dai settori occidentali. Temperature in calo, massime tra 21 e 26. Al Centro tempo instabile con piogge e temporali sparsi. Migliora la sera sulle tirreniche, a seguire sulle adriatiche. Temperature in lieve calo, massime tra 24 e 27. Al Sud a tratti instabile tra Campania, alta Puglia e Sicilia occidentale; meglio altrove con ampi spazi soleggiati. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 26 e 31.