Meteo: allerta maltempo su Liguria, Sardegna, Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Novembre 2014 - 17:53 OLTRE 6 MESI FA
Meteo: allerta maltempo su Liguria, Sardegna, Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli

Meteo: allerta maltempo su Liguria, Sardegna, Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli (foto Ansa)

ROMA – Allerta meteo nelle regioni Nord-Occidentali: il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse sulle regioni occidentali, con previsioni di fenomeni più marcati su Sardegna, Liguria, Piemonte ed Emilia-Romagna.

Criticità arancione (la seconda su una scala di tre) per rischio idraulico diffuso sui settori di pianura del Friuli Venezia Giulia e su buona parte del Veneto, e per rischio idrogeologico, sui restanti settori del Friuli Venezia Giulia, su tutto il territorio ligure e sui settori appenninici emiliani.

“Una nuova estesa perturbazione atlantica – si legge nella nota del Dipartimento della Protezione Civile – determinerà nelle prossime ore un flusso di correnti umide e instabili verso le regioni occidentali, con fenomeni più marcati su Sardegna, Liguria, Piemonte ed Emilia-Romagna”.

Sulla base di tali previsioni, aggiunge la Protezione Civile, il Dipartimento, “d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito www.protezionecivile.gov.it”.

In particolare – si legge ancora nel comunicato – l’avviso prevede “dalla mattinata di domani, domenica 9 novembre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna. Dal pomeriggio-sera di domani, inoltre, sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Liguria, in successiva estensione a Piemonte ed Emilia-Romagna.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. Sulla base dei fenomeni previsti, “è stata valutata ancora per domani criticità arancione per rischio idraulico diffuso sui settori di pianura del Friuli Venezia Giulia e su buona parte del Veneto, e per rischio idrogeologico sui restanti settori del Friuli Venezia Giulia, su tutto il territorio ligure e sui settori appenninici emiliani.

La criticità sarà gialla per rischio idraulico sui restanti settori del Veneto, sul nord-ovest della Lombardia e sulle pianure emiliane. Criticità gialla per rischio idrogeologico, infine, su tutto il territorio della Calabria, buona parte del Molise e della Basilicata, Sardegna occidentale, sul basso Piemonte, su alcuni settori occidentali della Toscana nonché sul bacino lombardo Garda-Valcamonica e sul bacino emiliano del Reno”.