Meteo, ancora maltempo fino a mercoledì 21 maggio: poi arriva il caldo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Maggio 2014 11:44 | Ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2014 11:45
Meteo, ANCORA PIOGGIA FINO A MERCOLEDÌ: POI ARRIVA IL CALDO CON 'HANNIBAL'

Meteo

ROMA – Ultimi giorni di tempo instabile, poi da mercoledì 21 maggio sarà quasi estate e si comincerà a parlare di anticicloni.

In queste ore molte nubi coprono i cieli del Centrosud e del Nordest e nel pomeriggio di venerdì 16 maggio ci saranno ancora rovesci e temporali su tutte le regioni meridionali e su quelle adriatiche, dalle Marche alla Puglia e sulla Sicilia. Colpa di una circolazione depressionaria balcanica che fino a domani coinvolgerà il Centrosud facendo affluire aria più fresca e innescando così frequenti temporali soprattutto pomeridiani.

Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it annuncia però una domenica più calda e soleggiata, specie al Centrosud, mentre nel corso della giornata e nel pomeriggio forti temporali dalle Alpi scenderanno verso il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, imperversando fino a sera anche con grandine. Su tutte le altre regioni tanto sole e giornata gradevole da trascorrere all’aperto o in spiaggia.

Da mercoledì 21 maggio giungerà infatti ‘Hannibal‘, il primo anticiclone estivo del 2014 che dall’Africa si espanderà verso l’Europa e il Mediterraneo, pompando sempre più vistosamente aria calda di origine subtropicale e facendo schizzare la colonnina di mercurio fino a oltre 33-34°C.