Meteo, arriva l’inverno. Il 29 gennaio neve su Torino, Milano, Emilia e Veneto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Gennaio 2014 - 15:11 OLTRE 6 MESI FA

Meteo, arriva l'inverno. Il 29 gennaio neve su Torino, Milano, Emilia e VenetoROMA – Sull’Italia è in arrivo il vero inverno. Colpa di una perturbazione artica che punta sul nostro Paese e manderà decisamente sotto zero le temperature in tutto il Nord e il Centro-Nord.

Il clou del vortice polare è previsto per mercoledì 29 gennaio, il giorno della “grande neve”, anche in pianura (e anche a Milano). Da venerdì prossimo, però, la colonnina di mercurio dovrebbe rialzarsi.

I meteorologi prevedono un primo, sensibile cambiamento già tra lunedì e martedì, quando aria fredda polare marittima dal Nord Atlantico farà irruzione nel Bacino del Mediterraneo alimentando una prima perturbazione a cui seguirà la formazione di un vortice ciclonico. Lunedì sera la perturbazione dalle regioni centrali si porterà sull’Emilia Romagna e sul Triveneto, e la neve cadrà a quote basse sull’Emilia e sulle Alpi, e nella notte fino in pianura su Bologna, sul Veneto e in Trentino Alto Adige.

Dopo una breve tregua, mercoledì giungerà una forte perturbazione e la neve cadrà copiosa al nordovest fino in pianura: previsti abbondanti centimetri di neve su Torino, Milano, anche sull’Emilia occidentale e successivamente su tutto il Veneto.

La neve continuerà a cadere copiosa anche giovedì al Nordovest, sull’Emilia e sulle Alpi, e sarà proprio l’Emilia occidentale e in particolare il piacentino ad avere il carico nevoso più copioso, sui 20cm in 48 ore. Venerdì, invece, i venti di scirocco gradualmente faranno innalzare le temperature. E nelle grandi metropoli del Nord pioverà: la neve dovrebbe quindi essere passeggera.