Meteo, autunno all’insegna delle piogge

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2015 13:24 | Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2015 13:24
Meteo, autunno all'insegna delle piogge

Meteo, autunno all’insegna delle piogge

ROMA – Un’altra settimana di maltempo in Italia. Una serie di perturbazioni colpirà la penisola da Nord a Sud. Come spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera: “La nuova ondata di piogge avverrà in due mandate: prima sarà coinvolto il Centro Nord, poi toccherà al Sud e alle Isole Maggiori”.

LEGGI ANCHE: Uragano su Italia sabato 10 ottobre: previsione di Giuliacci.

Da giovedì 8 ottobre un nuovo sistema nuvoloso in arrivo dall’Atlantico interesserà il Nord e le Tirreniche con piogge e qualche temporale. “Meno interessate le Adriatiche, le Isole e l’estremo Sud dove farà anche un po’ di caldo fuori stagione con picchi fino a 30 gradi su Sardegna e Sicilia”, spiega Nucera. Da venerdì 9 ottobre è probabile invece un sensibile peggioramento al Sud e sulle Isole per la risalita dal Nord Africa di un minimo di bassa pressione. Il clima, stante la ventilazione meridionale, si manterrà nel complesso mite.

In questo momento “il Mediterraneo è un crocevia di masse d’aria dalle caratteristiche diverse, responsabili di ondate di maltempo. Altre perturbazioni sono attese, a fasi alterne, almeno fino a metà mese”.