Meteo, burrasca di Ferragosto: sos tornado e nubifragi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 agosto 2015 9:22 | Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2015 9:22
Meteo, burrasca di Ferragosto: sos tornado e nubifragi

La tromba d’aria a Civitavecchia (foto Ansa)

ROMA – Se pensavate che il nubifragio di Rossano e Corigliano Calabro o le varie trombe d’aria (vedi Civitavecchia e Marina di Carrara) degli ultimi giorni fossero fenomeni isolati, potreste sbagliarvi. Per Ferragosto occhio ai tornado. Il maltempo previsto nel prossimo weekend ha già un nome presso i meteorologi: la burrasca di Ferragosto.

Come spiegano gli esperti del meteo.it: “Quel che preoccupa gli esperti non sono solo i temporali che dovrebbero colpire quasi tutte le regioni adriatiche e parte del Nord-est Italia. I metereologi consigliano di “prestare attenzione ai fenomeni particolarmente intensi” che possono colpire in modo del tutto inaspettato con violenti temporali, bombe d’acqua e nei casi peggiori anche tornado”.

Come riporta Libero, citando il Meteo.it: L’estate non abbandonerà le spiagge fino a venerdì 14 agosto: “La pressione tenederà ad aumentare su tutte le regioni col ritorno del sole e del caldo intenso, ma tutto cambierà dal giorno di Ferragosto e soprattutto domenica 16”. Proprio sabato arriverà aria più fresca dall’Atlantico che creerà un minimo di bassa pressione su tutta la penisola: “Primi temporali al NOrd-ovest e Appenini, poi – aggiungono gli esperti – peggioramento per tutta la notte. Il 16 agosto ci saranno rovesci e temporali soprattutto su Lombardi, Nord Est e gran parte del centro, fino alla Puglia”. Il crollo termico sarà di circa 10 gradi.