Meteo, caldo africano al centro-Sud: temperature in calo nel weekend

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Maggio 2015 - 12:54 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, caldo africano al centro-Sud: temperature in calo nel weekend

Meteo, caldo africano al centro-Sud: temperature in calo nel weekend (Foto LaPresse)

ROMA –  Un’ondata di caldo africano è in arrivo sul centro e sud Italia e vi rimarrà fino a venerdì 8 maggio, mentre al nord le temperature restano nella media e non sono esclusi temporali e pioggia. Dopo l’alta pressione africana, nel fine settimana le temperature si abbasseranno in tutta Italia, passando dai picchi di 35 gradi dei giorni precedenti a massime di 20-25 gradi tipiche di questo periodo.

Francesco Nucera di 3bmeteo.com spiega che l’ondata di caldo raggiungerà l’apice mercoledì 6 maggio:

“Poi inizierà gradualmente a battere ritirata. Nel fine settimana le correnti di aria più fresca in arrivo dal Nord Atlantico dilagheranno a tutta la penisola al seguito di un impulso instabile in scivolamento verso i Balcani. Tale dinamica sarà confermata poi nei prossimi aggiornamenti.

Sabato: acquazzoni e qualche temporale su Triveneto ed Emilia Romagna, altrove bel tempo prevalente eccetto per il passaggio di nubi per innocue. Nella notte qualche fenomeno anche su Marche, Abruzzo, dorsale campana e Puglia. Temperature in calo.

Domenica variabilità con locali acquazzoni e qualche temporale su Campania, Basilicata, Puglia, Nord Calabria in estensione anche al messinese dalla sera. Addensamenti con qualche fenomeno anche su medio Adriatico e poi su Est Alpi. Bello prevalente altrove. Temperature in calo al Centro Sud. Stabili o in aumento al Nord”.