Ambiente

Meteo, caldo anomalo continua, ma da venerdì potrebbero arrivare le piogge

meteo-caldo-piogge

Meteo, caldo anomalo continua, ma da venerdì potrebbero arrivare le piogge (Grafica 3bmeteo)

ROMA – Continua il caldo anomalo che fa sembrare le temperature di questi giorni più tipiche dell’estate che dell’autunno. Il passaggio delluragano Ophelia ha contribuito a potenziare il vaso anticiclone nordafricano: mentre in Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo e Spagna ci sono stati incendi e tempeste, in Italia la particolare situazione meteorologica si è tradotta in temperature sopra la media e nebbia anche in località come Napoli. In settimana, però, le cose potrebbero almeno in parte cambiare.

Nella seconda parte della settimana, spiega Francesco Nucera su 3bmeteo, l’alta pressione tenderà ad invecchiare mentre nel contempo si assisterà ad un abbassamento delle perturbazioni. Una di queste, seppur modesta, tra giovedì e venerdì potrebbe portare deboli piogge sull’Italia, in particolare su Nord Ovest, Lombardia e Isole Maggiori

Una seconda perturbazione, anche questa di debole entità, potrebbe arrivare nel fine settimana, ma in questo caso i meteorologi sottolineano che si tratta di una previsione la cui attendibilità è piuttosto bassa.

 

Scrive Fabio De Lui sul sito 3bmeteo:

Sabato qualche pioggia residua potrà interessare l’area ionica, legata a un primo passaggio instabile che venerdì coinvolgerà le Isole Maggiori e solo in parte il Nordovest, ma qualche fenomeno non mancherà anche sulla dorsale appenninica nell’arco del giorno.

Domenica invece giungeranno le prime avvisaglie del peggioramento che poi nel corso di lunedì riguarderebbe buona parte della Penisola, con precipitazioni inizialmente sulle regioni del Nord.

To Top