Meteo: caldo e sole fino a mercoledì, poi temporali e fresco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Settembre 2014 - 19:21 OLTRE 6 MESI FA
Meteo: caldo e sole fino a mercoledì, poi temporali e fresco

Meteo: caldo e sole fino a mercoledì, poi temporali e fresco

ROMA – Sole come se fosse ancora estate, ma solo fino a mercoledì. Se in questi giorni le massime raggiungeranno anche i 30 gradi, soprattutto in Sardegna e Sicilia, dal 10 settembre arriveranno temporali e fresco, che hanno già fatto la propria comparsa su Alpi, Prealpi ed Appennini.

Già martedì sera, spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, un vortice ciclonico scenderà dalla Scandinavia e si avvicinerà al Nord Italia, dove tra mercoledì e giovedì sono attesi frequenti rovesci e temporali.

Le precipitazioni porteranno con loro un nuovo calo delle temperature di almeno 5 gradi. I fenomeni saranno localmente intensi in particolare sulla Pianura padana centro-orientale con il rischio di nubifragi e entrò giovedì il tempo peggiorerà anche al Centro.

Secondo 3bmeteo.com, il vortice ciclonico scenderà verso Sud con temporali prima tra Toscana, Umbria e Marche, ma in progressiva estensione anche a Lazio ed Abruzzo. Saranno possibili fenomeni localmente intensi soprattutto su Toscana, Marche e Lazio.Sarà invece marginalmente risparmiato il Sud, dove il sole non mancherà ma sarà interrotto a tratti dal passaggio di qualche rovescio, in particolare sulla Campania.