Meteo, con Nefertari arriva l’autunno. Dal 29 settembre piogge e temporali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 settembre 2013 12:40 | Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2013 12:41
Meteo, con Nefertari arriva l'autunno. Dal 29 settembre piogge e temporali

Meteo, con Nefertari arriva l’autunno

ROMA – Terminate le ‘coccole’ del tepore estivo portate dagli anticicloni settembrini, l’estate ci sta per salutare: una forte perturbazione atlantica giungerà domenica 29 settembre sull’Italia alimentata dal vortice ciclonico Nefertari che si formerà nel cuore del Mediterraneo e spalancherà le porte alla cattiva stagione.

Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, ricorda come ancora oggi, 27 settembre, sarà una bella giornata al centro-sud con clima mite e, a tratti, di giorno quasi estivo, mentre solo sul Triveneto ci sarà occasione per qualche pioggia e qualche temporale specie sul Bellunese, Dolomiti, trevigiano e Friuli.

Nella giornata di sabato, 28 settembre, si assisterà a un aumento delle nubi al nord, Toscana e Sardegna con prime piogge su Liguria, Friuli e poi Piemonte e Alpi occidentali, segnali evidenti di un radicale e imminente ‘guasto’ del tempo. Nel cuore del Mediterraneo va formandosi infatti Nefertari, il primo ciclone mediterraneo autunnale dell’anno, che risucchierà dall’Atlantico già nella giornata di domenica una forte perturbazione, mentre da sud richiamerà aria più calda e umida africana.

Domenica le piogge e i temporali colpiranno il nord e la Toscana, per dirigersi successivamente verso Umbria e Lazio, con particolare accanimento su Piemonte, Lombardia, Veneto e sul Lazio dalla sera. Ma la massima energia di Nefertari si sprigionerà tra domenica e lunedì, quando tutte le regioni italiane, coperte da una spessa coltre nuvolosa, saranno interessate da piogge persistenti e anche temporali, specie al centro-sud e nordest. I venti saranno forti occidentali su Sardegna e mar Tirreno, mentre lunedi’ soffiera’ la bora sul nordest. I giorni successivi saranno più freschi e vedranno un parziale miglioramento.