Meteo, da martedì arrivano il fresco e la pioggia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 settembre 2014 18:18 | Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2014 18:18
Meteo, da martedì arriva il fresco e la pioggia

Meteo, da martedì arriva il fresco e la pioggia

ROMA – Con l’arrivo ufficiale dell’autunno l’estate finisce anche meteorologicamente: da martedì è in arrivo un calo delle temperature anche di cinque gradi. E insieme al fresco arriverà anche la pioggia. 

La perturbazione numero 4 del mese, un fronte freddo in discesa dal Nord Europa, sfiorerà le regioni adriatiche fra lunedì e martedì, e sarà seguita da un’altra perturbazione (la numero 5) che, lentamente, dalla Penisola Iberica si dirigerà verso la Sardegna e il Tirreno fra martedì e mercoledì.

A Milano si passerà così dai 26 gradi di domenica ai 21 di martedì, a Bologna da 26 a 22, ad Ancona da 25 a 20. Caleranno sensibilmente anche le temperature minime: la mattina di martedì sarà piuttosto fredda in alcune zone del Nord con valori di poco sopra i 10 gradi.

Lunedì, invece, le temperature minime saranno in lieve aumento sulla Sicilia, stazionarie o in lieve calo altrove. Oltre a un abbassamento delle temperature, le nuove perturbazioni, porteranno, dopo un weekend di stampo estivo al Centrosud, a una situazione piuttosto movimentata a livello meteorologico.

LUNEDI’ – La giornata di lunedì vedrà al mattino locali precipitazioni su Venezia Giulia, Appennino piacentino, Romagna e nord delle Marche. Nel pomeriggio si verificheranno isolati rovesci o temporali su Friuli, alta pianura veneta, Marche e coste molisane. In serata sono previsti ancora rovesci e temporali estesi sul Nordest, dove migliorerà in nottata, isolati nel sud delle Marche e sul Gargano. Sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno su Nordovest, Calabria, regioni ioniche, coste toscane e laziali.

MARTEDI’ – Martedì al mattino sarà sereno o poco nuvoloso al Centronord, nelle regioni del basso Adriatico, in Sicilia e nel nord della Campania. Nuvoloso sulle altre zone con qualche isolato piovasco su Sardegna e nord Calabria. Nel pomeriggio e in serata ancora nuvoloso su Calabria, nord Sicilia e Sardegna con isolati rovesci e qualche temporale; sereno o poco nuvoloso sulle altre zone, salvo addensamenti nel Cuneese.

MERCOLEDI’ E GIOVEDI’ – Se poi mercoledì la perturbazione raggiungerà la Sardegna e il Tirreno, giovedì si presenteranno ampie schiarite al Nord e sulla Toscana che, venerdì, si estenderanno anche a gran parte del Centro e alla Sardegna.