Meteo: addio estate, da 5 ottobre pioggia e freddo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Ottobre 2013 - 16:10 OLTRE 6 MESI FA
Meteo: addio estate, da 5 ottobre pioggia e freddo

Meteo: addio estate, da 5 ottobre pioggia e freddo

ROMA – Meteo ottobre 2013: finisce l’estate, dal weekend torna il fresco. Nel week end, e almeno fino a mercoledì 9 ottobre, ci sarà pioggia e temperature decisamente più basse

Spiega il sito www.ilmeteo.it:

”Venerdì giungerà una perturbazione atlantica autunnale con clima umido e piovigginoso che inizierà dapprima al centro-nord e sulla Sardegna, poi sul resto della penisola. Sabato sarà la giornata peggiore, con nubifragi dalla Liguria di Levante verso la Toscana al mattino, diretti verso Umbria e Lazio nel pomeriggio”.

I nubifragi colpiranno in particolare ”il Lazio, sopratutto Roma, e saranno molto intensi tra le ore 13 e le 20 di sabato. In serata invece la pioggia si sposterà su Latina, Frosinone e Caserta in serata”. Il maltempo non si arresta al solo week end ma, precisa la nota, ”imperverserà tutta la giornata di domenica e lunedì. Si attenuerà solo da mercoledì”.

Non va meglio neanche sul fronte delle temperature: “Tra oggi e domani farà sempre più fresco per l’arrivo di venti orientali da Russia e Balcani. Anche le massime saranno in diminuzione, i valori minimi scenderanno un po’ ovunque di 7-8 gradi”.

Avverte poi Sanò, direttore del portale meteo, che ” nei prossimi giorni si potranno verificare anche nubifragi e trombe d’aria, soprattutto lungo le coste livornesi, pisane, grossetane, dell’Elba, poi viterbesi e romane”.