Meteo: ancora due giorni di (quasi) fresco, da lunedì torna l’afa

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 16 Agosto 2019 - 11:35 OLTRE 6 MESI FA
Meteo weekend: ancora due giorni di fresco, da lunedì torna l'afa

Meteo: ancora due giorni di fresco, da lunedì torna l’afa (foto d’archivio Ansa)

ROMA – Qualche altro giorno di fresco (se così si può dire, ma sicuramente meglio del caldo del mese scorso) e poi torna l’afa. Quello del 17 e 18 agosto sarà un fine settimana piuttosto stabile, soleggiato e con temperature gradevoli, ma la tregua è destinata a durare poco: la prossima settimana porterà una nuova ondata di grande caldo. A prevederlo sono gli esperti del sito ww.ilmeteo.it, secondo cui – ritiratosi verso le sue terre di origine l’anticiclone nord africano –  ora “il quadro meteo climatico generale del Paese passa sotto il dominio del suo stretto parente, l’alta pressione delle Azzorre”.

Domani e domenica il tempo sarà sereno un pò ovunque, anche se non mancherà qualche nube di passaggio soprattutto sulle regioni settentrionali. Nelle ore pomeridiane ci sarà il consueto fiorire di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi, specie quelli alpini, ma senza precipitazioni degne di nota. Sempre domani le temperature faranno registrare un lieve aumento, più consistente domenica a causa di un primo timido rinforzo dei venti caldi in arrivo dal nord Africa.

Da lunedì – sempre secondo ilmeteo.it – dal continente africano risaliranno masse d’aria molto calde che interesseranno soprattutto le regioni centrali e  meridionali e parte di quelle nordorientali. Risultato: le temperature cominceranno a lievitare sensibilmente fino a toccare picchi di 38 gradi in Umbria (Terni), Toscana (Firenze, Prato, Arezzo) e Lazio (Roma e Frosinone). (Fonte Agi).