Meteo, Italia spaccata: al Nord temporali, al Sud e Isole sole

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Giugno 2020 9:47 | Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2020 9:47
Meteo, Italia spaccata: al Nord temporali, al Sud e Isole sole

Meteo, Italia spaccata: al Nord temporali, al Sud e Isole sole (Foto Ansa)

ROMA  –  Faceva più caldo ad aprile… Questo giugno post lockdown si sta mostrando assai poco estivo. Continuano su mezza Italia i temporali che non se ne andranno fino a giovedì, dicono le previsioni meteo de de ilmeteo.it. 

Il sole si troverà solo su Sardegna e Sicilia, ma poi tornerà un caldo anticiclone. Che però non durerà molto.

Il vortice di bassa pressione poco a ovest dell’Italia continua a portare nubifragi e locali grandinate sulle regioni settentrionali, in particolare Piemonte e Friuli Venezia Giulia, fino ai comparti più orientali del Veneto.

Sul resto del Paese, spiegano da ilmeteo.it, il quadro meteorologico risulta al momento tranquillo ma nel corso della giornata l’atmosfera tornerà ad agitarsi. 

Nella giornata di martedì 9 giugno mentre al Sud e su gran parte del Centro il tempo sarà sereno, al Nord continuerà l’instabilità atmosferica, con possibili piogge, rovesci e temporali su Piemonte, Liguria e Lombardia. 

La situazione con il passare delle ore peggiorerà anche al Centro-Sud, in particolare su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. 

Il quadro meteorologico, spiegano gli esperti de ilmeteo.it, rimarrà praticamente invariato fino a giovedì 11 giugno, quando l’Italia si troverà letteralmente divisa in due: al Nord poco sereno e molte nubi e forti piogge, al Sud e sulle due Isole maggiori tanto sole, salvo un po’ di instabilità sulla Campania e sui rilievi calabresi giovedì.

Da venerdì 12 giugno dovrebbe tornare l’alta pressione nordafricana che porterà una maggiore stabilità su tutto il Paese, salvo qualche residuo piovasco sul Nordovest. (Fonte: Ilmeteo.it)