Meteo Italia: arrivano perturbazioni “miti”, su le temperature

Pubblicato il 14 Febbraio 2012 - 18:48 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 14 FEB – In arrivo temperature piu’ miti sull’Italia, ancora “alle prese” con l’aria di origine siberiana che ha fatto precipitare la colonnina di mercurio ben sotto i valori medi stagionali. Da venerdi’ si avra’ infatti un marcato rialzo ovunque, secondo il meteorologo Mario Giuliacci, del sito ‘meteogiuliacci.it’, e Antonio Sano,’ di ‘ilmeteo.it’.

A determinare l’incremento delle temperature, secondo Giuliacci, saranno due perturbazioni ‘miti’ di origine atlantica, la prima delle quali in arrivo gia’ domani. “Da domani al 20 febbraio – sottolinea il meteorologo – la colonnina di mercurio salira’ di 7-10 gradi al Centro-Nord e di 4-5 al Sud”. La prima delle due perturbazioni che porteranno aria mite arrivera’ domani, quando e’ previsto un primo, modesto incremento delle temperature. L’aria siberiana arrivata nei giorni scorsi in Italia avra’ pero’ ancora la meglio, e forti gelate si verificheranno soprattutto al Nord in pianura e al sud. “Sempre domani – aggiunge Giuliacci – cesseranno le nevicate al sud ed e’ prevista qualche pioggia sull’ovest della Sardegna e il Nord della Sicilia. Qualche spruzzata di neve interessera’ l’Alto Adige, la Val D’Aosta, la Valtellina e il bellunese. Previsti venti di Foehn (secchi e tiepidi) a Nord“.

Giovedi’ e’ poi prevista qualche pioggia al sud e qualche nevicata sui rilievi della Calabria, mentre le temperature continuano ad aumentare. Sara’ venerdi’ la giornata piu’ bella su tutt’Italia. Sabato e’ infatti previsto l’arrivo della seconda perturbazione che portera’ nuvole sul Nord Italia e, di domenica, qualche pioggia su Liguria, Toscana, Lazio e Venezie. Possibili nevicate sulle Alpi orientali, in Trentino e Alto Adige.

Le previsioni sono confermate dal sito ‘ilmeteo.it’. “Domani, in particolare – spiega Sano’ – andrà meglio al mattino, ma tra mercoledì e giovedì è previsto ancora maltempo veloce al sud, con neve o pioggia”. Venerdì e sabato, sottolinea l’esperto, sarà ovunque aria di primavera, con sole e temperature miti di giorno, mentre si formeranno nuove nubi sulla Liguria e foschie al nord.

Domenica sono invece previste piogge al centronord, con tendenza a maltempo dalla sera sulle regioni centrali e al nordest, e neve in calo a 500m al nord e a 1000m al centro”. Lunedì, infine ilmeteo.it indica maltempo al centro ed in Emilia Romagna, neve fino a 200m sull’Emilia Romagna, 5-800m al centro e a 200-300m su Romagna, Marche, Umbria”. Quanto in particolare a Roma, è previsto tanto freddo fino a mercoledì (minima -3 massima 6) ma da giovedì si toccheranno i 10 gradi. Domenica e lunedì sono previste piogge.