Meteo, le previsioni: maltempo e temperature in picchiata al Centro-Nord

Una perturbazione in arrivo dal Nord Europa farà peggiorare il tempo su mezza Italia e stavolta verrà interessato anche il Nord.

Secondo Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it “nelle prossime ore, dopo le nebbie previste sulla Pianura Padana e sulle vallate appenniniche centrali, al Nord e in Toscana il tempo comincerà a peggiorare lentamente con le piogge che guadagneranno gran parte dei settori a iniziare dal pomeriggio e sera. Domenica il fronte perturbato, alimentato da aria più fredda in quota e sospinto da venti meridionali, farà piovere su tutte le regioni del Nord, sulla Toscana, sulla Sardegna e sul Lazio con precipitazioni che potranno risultare consistenti, temporalesche e via via più forti al Nordovest”.

Neve sui 1400 metri

L’aria fredda, aggiunge, “farà scendere la quota delle nevicate che raggiungeranno i 1400 metri sulle Alpi di Piemonte e Lombardia soprattutto a ridosso delle zone di confine. Sul resto d’Italia il tempo sarà in gran parte soleggiato, da segnalare soltanto un po’ di instabilità su Campania, Basilicata e Puglia. Le temperature subiranno una leggera diminuzione nelle regioni interessate dal maltempo, rimarranno stazionarie altrove”. Lunedì al Nord ci saranno precipitazioni a carattere sparso, nevose sui settori alpini occidentali a 1400 metri. Al Centro, piogge diffuse su tutte le regioni, molto forti sulla Sardegna. Al Sud, instabilità su tutte le regioni.

Allerta gialla in varie regioni

Per domenica allerta gialla su settori di Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, sul versante nord-orientale della Sicilia e sull’intero territorio della Sardegna.

Gestione cookie