Meteo: lunedì sole, ma in settimana arrivano vento e pioggia

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Febbraio 2014 - 20:42 OLTRE 6 MESI FA

pioggiaROMA – L’inizio della nuova settimana sarà asciutto sull’Italia e in gran parte soleggiato. Lunedì però – afferma il meteorologo Daniele Izzo del Centro Epson-Meteo – insisterà un po’ di nuvolosità sul Medio Adriatico e al Sud con sporadiche e deboli piogge nelle regioni meridionali. Martedì un po’ di nuvolosità sarà invece presente al Nordovest, sulle regioni centrali tirreniche e nelle Isole Maggiori.

Mentre a partire da mercoledì la situazione-meteo peggiora e sull’Italia torneranno le perturbazioni atlantiche, e con esse le piogge e le nevicate sulle Alpi. Le temperature restano nelle medie stagionali. A metà settimana, secondo Epson-Meteo, ci sarà bisogno dell’ombrello: mercoledì – annuncia il meteorologo Izzo – saremo raggiunti dalla parte più attiva della perturbazione; nel corso della giornata avremo piogge sparse al Centronord e in Sardegna.

Giovedì le piogge raggiungeranno anche la Campania e la Sicilia mentre ci sarà un temporaneo miglioramento al Nordovest (la perturbazione lentamente scivolerà verso est). Venerdì, ultimo giorno di febbraio, si esauriranno gli effetti della perturbazione numero 12 ma già la tredicesima sarà in agguato. Questa nuova perturbazione secondo i dati attuali, potrebbe essere intensa e insidiosa; investirà tutta l’Italia aprendo il mese di marzo all’insegna di un maltempo anche forte.