Meteo, maltempo fino a martedì 17: poi anticipo di primavera e caldo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2015 - 09:55 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, maltempo fino a mercoledì 18: poi arriva la primavera e il caldo

Meteo, maltempo fino a mercoledì 18: poi arriva la primavera e il caldo

ROMA – Ancora pioggia, freddo e neve nella giornata di martedì 17 marzo su tutta Italia, ma da mercoledì 18 marzo la perturbazione si sposta e sul Paese torna il sole. NOn solo una tregua, ma un vero e proprio anticipo di primavera con l’arrivo di un anticiclone che porterà bel tempo e aumento delle temperature.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega:

“Durerà fino a martedì l’ondata di maltempo sulla Penisola, poi ci sarà una tregua grazie al ritorno dell’alta pressione che garantirà qualche giorno di bel tempo. L’intensa perturbazione abbandonerà l’Italia lentamente ed interesserà soprattutto i versanti occidentali. Una bassa pressione a ridosso della Sardegna terrà sotto scacco l’Italia per qualche giorno.

La perturbazione, che segna il confine tra l’aria calda ed umida in risalita dal Nord Africa con quella più fredda in discesa dall’Europa settentrionale, rinnoverà fino a martedì piogge ed acquazzoni diffusi un po’ su tutta la Penisola, ma risulteranno più intensi al Nord Ovest, Sardegna e settori tirrenici. Nevicate si avranno sulle Alpi sopra i 700-1000 metri, oltre i 1000-1200m sull’Appennino settentrionale. Il tutto sarà associato a venti tesi di Scirocco che soffieranno su tutti i mari, specie quelli di ponente.

Da mercoledì, dopo gli ultimi fenomeni al Sud, arriverà un timido anticiclone che garantirà un miglioramento del tempo almeno fino a venerdì”.