Meteo, maltempo in arrivo da martedì: piogge e temperature in calo anche di 10 gradi

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2019 11:29 | Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2019 11:29
Maltempo in arrivo

Maltempo in arrivo (Foto archivio Ansa)

ROMA  –  Ultimi giorni di caldo quasi estivo: il maltempo sta per arrivare. Una massa d’aria fredda di origine polare da martedì primo ottobre in poi porterà piogge su Alpi e Prealpi. I venti gireranno dai quadranti meridionali. Entro sera rovesci e temporali dai settori alpini scenderanno gradualmente verso la Pianura padana.

Mercoledì 2 ottobre il peggioramento entrerà nel vivo; sin dalle prime ore della giornata ci saranno temporali e locali grandinate dal nord-ovest e dalla Liguria si muoveranno verso la Toscana e il nord-est. Nel corso del pomeriggio il maltempo interesserà la Toscana, il Triveneto, l’Emilia Romagna, toccherà le coste del Lazio, mentre al nord-ovest il tempo starà già migliorando.

Giovedì 3 ottobre arriveranno poi i venti di Bora sull’Adriatico, di Tramontana e Maestrale sul Tirreno. Maltempo con temporali forti dalla Romagna alla Puglia, sul Lazio, sulla Campania e infine sul resto del sud, Sicilia compresa. Tempo soleggiato invece al nord.

Il team del sito www.ilmeteo.it comunica che con l’arrivo dei venti settentrionali a partire da giovedì le temperature subiranno un’importante diminuzione di circa 10 gradi, con valori massimi di poco inferiori ai 19 gradi al nord, non oltre i 20-22 gradi al centro e al sud.

Da venerdì 4 ottobre con l’aumento della pressione il tempo migliorerà anche al sud, preannunciando un sabato tutto sommato soleggiato. (Fonti: Agi, ilmeteo.it)