Meteo maltempo: pioggia e freddo. Neve in Emilia-Romagna?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Novembre 2015 - 19:55 OLTRE 6 MESI FA
Meteo maltempo: pioggia e freddo. Neve in Emilia-Romagna?

Meteo maltempo: pioggia e freddo. Neve in Emilia-Romagna? (foto di repertorio Ansa)

ROMA – Maltempo in arrivo in tutta Italia, alimentato da correnti fredde provenienti dall’Artico. Attesi temporali, venti ed un generale abbassamento delle temperature. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile. Dal pomeriggio del 20 novembre – indica l’allerta – previste precipitazioni, anche a carattere di forti rovesci, su Valle d’Aosta ed Emilia-Romagna, nonchè venti forti su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche.

Mareggiate lungo le coste esposte. Dalle prime ore di domani temporale su Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, in estensione a Basilicata e Calabria centro-settentrionale; attesi inoltre venti forti su Sardegna, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, in estensione a Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Valutata per domani criticità ‘arancione’ (secondo livello) per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania e sui settori interni di Abruzzo e Molise.

Allerta pioggia e neve in Emilia-Romagna.

Allerta di protezione civile in Emilia-Romagna dalle 18 di oggi alle 15 di domenica per vento, stato del mare, piogge, temporali e neve. I fenomeni si intensificheranno dalla tarda serata-notte di domani: nevicate sui rilievi dal primo pomeriggio a quote superiori ai 1.200 metri, poi fino a 500-700 metri entro le prime ore di domenica, con accumuli di 5-15 cm in alta collina e 15-25 cm in montagna. Ingressioni marine sono previste dal tardo pomeriggio di domani, per onde fino a 3,5 metri.

Genova: chiusi accessi mare per rischio mareggiate.

Il sindaco di Genova ha chiuso dove possibile gli accessi alle scogliere e alle aree pubbliche sul mare per il rischio di forti mareggiate. L’ordinanza vale fino a tutta la giornata di domani. La decisione a seguito dell’avviso del Centro Funzionale Meteo Idrologico della Protezione Civile della Regione Liguria che segnala il rischio indotto da mareggiate intense. Si raccomandando alla popolazione di evitare il transito e la sosta in luoghi soggetti a rischio.