Meteo di Natale: previsioni dal 22 al 26 dicembre in tutta Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Dicembre 2013 - 16:01| Aggiornato il 18 Dicembre 2014 OLTRE 6 MESI FA
Meteo di Natale: previsioni dal 22 al 26 dicembre in tutta Italia

Meteo di Natale: previsioni dal 22 al 26 dicembre in tutta Italia

ROMA, 20 DIC – Le previsioni meteo per Natale dal servizio meteorologico dell’Aeronautica militare:

DOMENICA 22 DICEMBRE

Nord: nuvolosità irregolare ed a tratti più compatta sulle regioni occidentali con associate deboli precipitazioni, più frequenti su alta Lombardia e Liguria; nubi meno frequenti sulle restanti zone con iniziale prevalenza di schiarite sulle coste adriatiche ma con addensamenti in graduale aumento nel corso della giornata.

Centro e Sardegna: molte nubi sulla Sardegna con piogge sul settore orientale. Annuvolamenti frequenti sulle regioni peninsulari tirreniche, specie sui settori costieri, con qualche debole pioggia sulle coste della Toscana mentre al mattino prevarranno le schiarite su quelle adriatiche, pur con tendenza ad annuvolamenti alti e poco consistenti ad iniziare dal pomeriggio.

Sud e Sicilia: nuvolosità abbastanza diffusa sui settori tirrenici in genere con tendenza ad interessare l’immediato entroterra e sulla Sicilia con associati fenomeni sul settore meridionale dell’isola; poche le nubi sul resto del Meridione ma con nubi in aumento sui settori ionici.

Temperature: minime in diminuzione sulle regioni centrali tirreniche, stazionarie altrove; massime stazionarie su tutte le regioni o al più in lieve diminuzione su Toscana, Lazio ed Umbria.

Venti: moderati orientali sulla Sicilia e sui settori esposti della Sardegna; deboli di direzione variabile sul resto del territorio.

Mari: da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia; ma mossi a molto mossi lo Ionio meridionale, Mare e Canale di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti mari, con moto ondoso in ulteriore attenuazione sotto costa.

LUNEDÌ 23 DICEMBRE

Ampie schiarite sulle zone alpine così come sulle regioni centrali. Nubi più frequenti sulle pianure del Nord, sulla Liguria, al Sud e sulle due isole maggiori anche se scarse risulteranno essere le precipitazioni associate a tale nuvolosità.

MARTEDÌ 24 DICEMBRE

Nubi e schiarite sull’intero territorio ma con nuvolosità che tenderà ad intensificarsi apportando precipitazioni sparse sul Nord-Ovest, sulla Sicilia e sulla Sardegna.

MERCOLEDÌ 25 e GIOVEDÌ 26

Nuvolosità diffusa sulle regioni settentrionali e sulle aree ioniche con piogge associate; nel corso del giorno le piogge si attenueranno sulle aree ioniche mentre dal Nord-Ovest si muoveranno verso le regioni centrali tirreniche risultando più frequenti sul finire della giornata di Natale. Nuvolosità in aumento sulle restanti zone del Paese ma con tempo prevalentemente asciutto. Molte nubi su tutte le regioni a fine scadenza con piogge sparse a macchia di leopardo, più frequenti su regioni centrali tirreniche ed al Nord-Est.