Meteo: neve, vento, gelo tutta settimana, soprattutto al Sud

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Gennaio 2016 - 23:19 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ancora freddo in tutta Italia. Neve, vento e gelo si faranno sentire per tutta la settimana, soprattutto al Centro-Sud. La Protezione Civile ha lanciato una nuova allerta meteo per neve e forti venti. A Napoli c’è stato anche un morto, un clochard tra i 60 e i 70 anni, deceduto molto probabilmente proprio a causa del freddo.

Temperature record un po’ ovunque con un picco sul Monte Rosa, in Piemonte, dove si sono raggiunti i 33 gradi sotto zero. Se lunedì le regioni che hanno registrato i maggiori disagi sono Abruzzo e Molise, da martedì la situazione si farà critica anche nelle regioni del Sud: Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.

L’emergenza-freddo è prevista anche a Firenze, e la Liguria attende fiocchi di neve sulla costa. Possibili nevicate anche a Roma, in particolare nella zona sud-est del territorio metropolitano, comprese le zone costiere. Il servizio di Protezione Civile della Città Metropolitana ha lanciato per questo un preallerta.

Il Molise resta in piena emergenza non solo per il freddo ma anche per il terremoto. Nella notte la terra ha continuato a tremare (altre dodici scosse) su tutta la regione. La situazione meteorologica è peggiorata con le bufere di neve che sono diventate ancora più abbondanti e le temperature sono scese fino a 5 gradi sotto zero. A Campobasso sono caduti 50 centimetri di neve e le scuole in città saranno chiuse ancora per altri due giorni, martedì e mercoledì. Si è allungato l’elenco dei Comuni dove lunedì le scuole sono rimaste chiuse: sono 80 su 136, compresi molti centri a ridosso della costa.

In Abruzzo neve sulla costa, a Pescara, e anche in questo caso le scuole sono rimaste chiuse, riapriranno martedì. In Calabria grande freddo sulla Sila, dove la temperatura è arrivata a -18 gradi. Temperature sotto lo zero termico in numerose località delle Marche, e nevicate sono state registrate nell’entroterra maceratese, ad Ascoli Piceno, Fermo e a Fabriano. In Sicilia panorama insolito alle Eolie: dopo le cime di Stromboli e Salina, sono ammantate di neve anche le borgate sommitali di Lipari, Quattropani e PianoconteI venti forti che soffiano da Nord-Ovest, con raffiche fino a 50 chilometri orari, continuano a rendere difficoltosi i collegamenti marittimi tra le sette isole dell’arcipelago e la terra ferma.

Difficoltà nei collegamenti anche per le isole Tremiti in Puglia. Neve, gelo e freddo nel Vallo di Diano e nella Valle del Tanagro, in provincia di Salerno. In diversi centri il ghiaccio ha creato enormi difficoltà alla circolazione delle automobili. E anche in molti Comuni di quest’area lunedì è stato giorno di ‘vacanza’ per gli studenti.

Ma se la situazione del Centro-Sud è particolarmente critica, il freddo e la neve non risparmiano comunque il Nord. La protezione civile della Liguria ha emanato l’allerta ‘arancione’ per il previsto arrivo della neve nel Centro-Ponente anche sulla costa e specificatamente nel Savonese, in Val Bormida e Stura, nelle valli Trebbia, Scrivia e Aveto e nel Genovesato, da Noli a Portofino. Neve anche nel Ponente, da Savona a Ventimiglia.

(Nelle foto Lapresse, Lanciano e Campobasso innevate)