Meteo Pasqua e Pasquetta: domenica di pioggia, meglio lunedì dell’Angelo

Meteo Pasqua e Pasquetta: domenica di pioggia, meglio lunedì dell'Angelo
Meteo Pasqua e Pasquetta: domenica di pioggia, meglio lunedì dell’Angelo

ROMA – Pasqua bagnata anche quest’anno, come del resto negli ultimi 25 anni in Italia. Pasquetta, invece, dovrebbe salvarsi, anche se le temperature promettono di essere piuttosto ‘fresche’ rispetto a questi giorni, con un calo medio di ben 6-8 gradi che le riporteranno così sui valori medi stagionali.

Ecco le previsioni per le festività pasquali dei meteorologi, che però sottolineano come ci sia ancora un certo margine di incertezza.

SABATO 4 APRILE – Al Nord molte nubi con piogge deboli ed intermittenti su Alpi di confine, bassa Valpadana e Liguria; neve oltre i 1200 metri. Temperature in calo, massime comprese tra 10 e 15. Al Centro nubi in aumento con piogge al mattino sulla Toscana, in estensione altrove entro la serata. Più asciutto sulla Sardegna. Temperature in calo, massime tra 13 e 18 gradi. Al Sud avvio di giornata con tempo buono e asciutto; dal pomeriggio aumenta la nuvolosità con piogge a partire dalla Campania. Temperature stabili, con massime tra 13 e 18 gradi.

DOMENICA 5 APRILE –  Al Nord nuvoloso al mattino con piogge su Emilia Romagna e basso Veneto. Migliora dal pomeriggio salvo instabilità sulle aree prealpine. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 16 gradi. Al Centro maltempo al mattino specie sulle Adriatiche, con neve sulla dorsale oltre i 1000 metri. Migliora dal pomeriggio-sera su Tirreniche e Sardegna. Temperature in calo, massime tra 10 e 15 gradi. Al Sud instabile con acquazzoni su Campania, Puglia, Lucania e Calabria. Bel tempo su Sicilia. Temperature in flessione, massime tra 13 e 18 gradi.

LUNEDI’ 6 APRILE – Al Nord ritorno deciso del bel tempo su tutte le regioni, con cieli sereni o al più poco nuvolosi su Triveneto e Romagna. Temperature in lieve ripresa, con massime tra 13 e 16 gradi. Al Centro miglioramento quasi ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Residui fenomeni tra Abruzzo e Molise con neve fino a 700 metri. Temperature in rialzo ad Ovest, massime tra 11 e 16 gradi. Al Sud residui fenomeni al mattino su dorsale e Puglia, meglio dalpomeriggio. Soleggiato altrove. Temperature in lieve calo, con massime comprese tra 11 e 15 gradi.

Gestione cookie