Meteo Pasqua e Pasquetta: un po’ di pioggia, ma alla fine il sole

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Aprile 2017 - 13:36 OLTRE 6 MESI FA
Meteo Pasqua e Pasquetta: un po' di piogge, ma alla fine il sole

Meteo Pasqua e Pasquetta: un po’ di piogge, ma alla fine il sole

ROMA – Previsioni meteo non proprio bellissime per il week-end di Pasqua. Se oggi, venerdì 14 aprile, in quasi tutta Italia splende il sole sabato le cose non saranno così. Anche la domenica di Pasqua sarà instabile, ma per il lunedì dell’Angelo andrà meglio.

A Pasqua, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, avremo una prevalenza di sole sull’Italia con piogge principalmente solo al Sud. “A Pasquetta – aggiungono – il tempo sarà bello e stabile in tutta l’Italia con clima gradevole sulla Penisola”.

Nel dettaglio la domenica di Pasqua vedrà una residua instabilità al Nordest, locali temporali nel pomeriggio sulle Prealpi con coinvolgimento delle Venezie a fine giornata. Al Centro il tempo sarà ‘ballerino’ la mattina sul medio Adriatico, ma con un rapido miglioramento e schiarite che dal Tirreno si estenderanno velocemente alle regioni adriatiche. Il nucleo principale di aria instabile si sposterà rapidamente al Sud con episodi di instabilità nel pomeriggio.

Il Lunedì di Pasquetta, sempre secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo, vedrà bel tempo sull’Italia: sarà una giornata stabile e in prevalenza soleggiata, con clima gradevole e temperature in generale comprese tra i 15 e i 22 gradi.

“Entro domani – precisano gli esperti – l’alta pressione tornerà ad allungarsi sull’Italia garantendo prevalenza di bel tempo; anche le temperature aumenteranno e in molte località si registreranno valori tipici di fine maggio se non addirittura di inizio giugno. Sabato una rapida perturbazione porterà un aumento dell’instabilità soprattutto al Nordest con il coinvolgimento tra sera e notte del medio Adriatico”. Secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo, le temperature, a seguito del passaggio di questa “linea instabile”, diminuiranno da 1 a 3 gradi al Nord.