Meteo, picco di caldo giovedì 23 luglio: da domenica piogge e fresco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 luglio 2015 10:40 | Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2015 10:40
Meteo, picco di caldo giovedì 23 luglio: da domenica piogge e fresco

Meteo, picco di caldo giovedì 23 luglio: da domenica piogge e fresco

ROMA – Il picco di caldo africano si registrerà tra mercoledì 22 e giovedì 23 luglio, poi nel weekend potrebbe arrivare una tregua con temperature in calo anche di 6 gradi dai 38 di questi giorni. Il brusco calo porterà temporali al centro Nord, con una perturbazione in arrivo dal nord Atlantico che porterà sollievo alle notti tropicali di Milano e Messina.

Andrea Colombo, meteorologo di 3bmeteo.com. scrive che il picco di caldo arriverà sull’Italia tra mercoledì e giovedì toccando anche i 40 gradi:

“L’alta pressione africana lavorerà a pieno regime determinando punte di calore piuttosto elevate con picchi anche di 40°C. Da venerdì qualche grado in meno mentre nel fine settimana la bolla di calore subirà un’attenuazione grazie all’ingresso di correnti instabili atlantiche”.

Una situazione che con l’umidità, spiega ancora Colombo, fa vivere ai cittadini di Milano e Messina notti tropicali come quelle di Hong Kong:

“La città di Milano, con i suoi 28°C, ha battuto il record assoluto di temperatura minima. Messina ha registrato 27°C così come Reggio Calabria, 26°C a Bari e Venezia.

Per offrire un immediato paragone basti pensare che le minime odierne delle città caraibiche, indonesiane e indiane sono pressochè identiche: Hong Kong e Bangkok 27°C, L’avana 26°C insieme a Manila e Singapore”.

La situazione però è destinata a cambiare con l’arrivo di una perturbazione dal nord Atlantico, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera:

“Venerdì sera primi forti temporali al Nord, con calo termico ancora pero poco significativo, e qua e là anche sulla dorsale. Tra Sabato e Domenica passaggio di forti temporali al Nord, poi anche al Centro; calo termico di 5/6° al Nord, poco variate le temperature altrove. Lunedì qualche temporale raggiungerà anche il meridione, temperature in calo generalizzato”.