Meteo: previsioni 11 febbraio 2012

Pubblicato il 10 Febbraio 2012 - 14:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani, sabato 11 febbraio.

– al nord: ampie zone di sereno sulle aree a ridosso dell'arco alpino, mentre una nuvolosita' sparsa interessera' la restante parte delle regioni con addensamenti piu' consistenti sulle aree appenniniche liguri con occasionali nevicate. Sul Triveneto locali fenomeni nevosi si manifesteranno durante la seconda parte della giornata estendendosi anche ai settori meridionali di Piemonte e Lombardia. Maltempo esteso su Emilia Romagna con nevicate diffuse ed abbondanti.

– al centro e Sardegna: estesa copertura nuvolosa con associate nevicate sino a bassa quota su tutte le regioni peninsulari e localmente anche su Sardegna. I fenomeni saranno piu' consistenti su Marche. Nel corso del pomeriggio una graduale attenuazione dei fenomeni su Lazio e Toscana con esclusione delle aree appenniniche.

– al sud e Sicilia: molte nubi ovunque con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, versanti tirrenici di Basilicata e Puglia e localmente su Molise e Sicilia. Successivamente i fenomeni interesseranno anche la Puglia salentina mentre tenderanno ad una parziale attenuazione sulle altre aree. La quota neve sara'intorno ai 200-400 metri su Campania e Gargano, mente si attestera' intorno ai 500-600 metri sulle altre aree.

Temperature: in diminuzione al nord; in lieve aumento sui settori adriatici, stazionarie altrove.

Venti: deboli settentrionali al nord con rinforzi su Liguria e su settore Adriatico settentrionale. Da moderati a localmente forti sulle regioni centrali in rotazione dai quadranti orientali sul settore adriatico a quelli occidentali sulle restanti regioni.

Mari: molto agitato Adriatico settentrionale, agitati mar e Canale di Sardegna, molto mossi gli altri mari.