Meteo, le previsioni: tre giorni di temporali, ma da giovedì arriva il caldo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 maggio 2018 14:15 | Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2018 14:15
Meteo, le previsioni:  tre giorni di temporali, ma da giovedì arriva il caldo

Meteo, le previsioni: tre giorni di temporali, ma da giovedì arriva il caldo

ROMA – Ancora tre giorni di temporale. Poi giovedì  [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] , finalmente, arriva il caldo.

Ma in realtà la percezione di “eccezionale” instabilità che si ha in queste ore non stupisce i meteorologi. “Non vedo grosse anomalie”, dice Valentina Acordon, esperta della Società Meteorologica Italiana. “La primavera è sempre stata una stagione molto piovosa, soprattutto al Centro-Nord. Il problema è che abbiamo avuto un inverno molto perturbato, quindi, a parte la parentesi di fine aprile, non abbiamo ancora goduto di un periodo stabile di sole”.

E la neve sul San Bernardo? “Stanno riaprendo tutte le strade e i valichi alpini, per questo si vedono i mezzi in azione. Ma quella è neve caduta in inverno, e quella sì che è stata un’anomalia: in alcune zone di confine con la Francia e la Svizzera si sono raggiunti livelli di precipitazioni nevose che non si vedevano da 50 anni. Ne è conseguito il ritardo, rispetto al solito, dello scioglimento della neve”.

Secondo il sito “IlMeteo.it” avremo tre giorni di temporali, anche molto forti, poi da giovedì l’avanzata dell’anticiclone africano Scipione riporterà il caldo: tempo più soleggiato e temporali relegati soltanto ai rilievi nel corso del pomeriggio. Le temperature arriveranno a 28-32 gradi su quasi tutte le regioni nel weekend del 26 e 27 maggio.

“Questa instabilità che stiamo registrando in Italia – continua Acordon –  deriva dall’alta pressione presente sul Nord Europa, dove il termometro segna valori più alti della media del periodo. Il Mediterraneo, dunque, rimane soggetto ad aria più fresca. Nel fine settimana potrebbe avviarsi un periodo più soleggiato con temperature estive, ma la previsione è ancora da confermare”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other