Meteo, le previsioni: freddo e neve. Scatta l’allerta in molte regioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 dicembre 2017 9:23 | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2017 9:23
previsioni-meteo

Meteo, le previsioni: freddo e neve. Scatta l’allerta in molte regioni

ROMA – Arrivano in Italia freddo e neve. Le previsioni meteo annunciano pioggia e neve per diversi giorni. Brutto tempo oggi lungo l’Adriatico, al Sud e in Sicilia. Neve fino a bassa quota in Appennino e sulla Romagna.

Primi fiocchi di neve a bassa quota nelle Marche, in particolare nella zona di Gradara (Pesaro Urbino), mentre le aree terremotate dei Sibillini sono già circondate dai monti innevati in vetta. C’è nevischio anche a Visso, dove proseguono i lavori per l’allestimento delle Sae, le soluzioni abitative di emergenza. A Castelsantangelo sul Nera, fa sapere il sindaco Mauro Falcucci, ci sono già “15 cm di neve nella frazione di Gualdo, dove le Sae già abitate sono 11, e 5 centimetri nel capoluogo. Stiamo operando con lo spartineve del Comune per garantire la viabilità, che al momento è regolare”.

Una perturbazione – spiegano gli esperti del Centro Epson Meteo -, quella sulla nostra penisola, che sarà seguita da aria molto fredda di origine artica: entro domani, infatti, si prevede un sensibile calo termico da Nord a Sud, anche di 7-8 gradi mentre tra domani sera e lunedì nuovo intenso peggioramento: venti fino a tempestosi al Centro Sud e neve fino a bassa quota al Nord. “Sarà un fine settimana decisamente movimentato dal punto di vista meteorologico, a causa dell’avvicendamento di due intense perturbazioni. Oggi – spiegano i meteorologi – saremo ancora alle prese con la perturbazione numero due di dicembre, le cui correnti gelide artiche al seguito favoriranno un nuovo sensibile calo delle temperature, con deboli nevicate a bassa quota lungo l`Appennino Centrale. Fra domenica e lunedì, dopo una breve pausa, è atteso l`arrivo di un’altra e più intensa perturbazione che potrebbe causare alcune criticità per le forti piogge, i venti burrascosi, le nevicate fino a quote di pianura al Nord e possibile pioggia ghiacciata in alcune aree della Pianura Padana”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other