Meteo. Ecco la prima ondata di caldo, durerà sei giorni

Pubblicato il 10 Giugno 2010 - 13:50| Aggiornato il 7 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

Al nord una cappa di forte umidità: al sud lo scirocco salire le temperature fino a 40 gradi. Ecco i primi sei giorni di gran caldo con temperature sopra i 30 gradi in quasi tutta Italia.

L’estate entra dunque decisamente nel vivo. Questo periodo di super-caldo, spiega Andrea Giuliacci del centro Epson Meteo, «potrà durare per 6-7 giorni». «In molte zone italiane – ha aggiunto – la temperatura potrà aumentare di 2-3 gradi e in alcune le temperature potranno salire ulteriormente, soprattutto a causa di venti caldi come lo scirocco, con punte che potranno sfiorare i 40 gradi in Sicilia e nelle estreme regioni del Sud». Quelle in arrivo nei prossimi giorni sono «temperature da estate piena. Il tempo – ha detto ancora Giuliacci – sarà decisamente bello nel Centro-Sud, con più di 30 gradi in molte regioni e fino a 37-38 gradi in altre».

Secondo gli esperti soprattutto anziani e bambini hanno bisogno di prendere precauzioni nelle giornate di forte caldo: ridurre l’esposizione all’aria aperta e l’attività fisica intensa all’aperto tra le 12 e le 18; bere molta acqua (anche in assenza di stimolo della sete), evitare bevande alcoliche o contenenti caffeina e mangiare frutta fresca; evitare pasti pesanti, meglio consumare pasti leggeri spesso durante l`arco della giornata; usare vestiti leggeri e comodi, di cotone, lino o fibre naturali evitando quelli in fibre sintetiche; proteggere la pelle dalle scottature con creme solari con alto fattore protettivo; non lasciare persone, anche se per poco tempo, in una macchina parcheggiata al sole.