Meteo: sabato piccolo ciclone al sud della Sicilia

Pubblicato il 8 Marzo 2012 - 16:58 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 8 MAR – Ancora temporali e forte maltempo in Sicilia fino a sabato, quando e' addirittura atteso un piccolo ciclone mediterraneo in formazione a sud dell'isola. A lanciare l'allarme maltempo e' il meteorologo Antonio Sano' de Ilmeteo.it che delinea una tre-giorni plumbea in particolare in Sicilia e nel Sud. Domani, venerdi', aria fresca da nordest, venti da nordest al centronord e Sardegna, 10/12 gradi centigradi al nord, 15 gradi in Sicilia, precipitazioni su Abruzzo-Molise e Puglia-Basilicata al mattino con neve a quota 600 metri.

Tuttavia peggiora sulla Sicilia con maltempo dal pomeriggio verso la Calabria e rovesci in arrivo sul Sud Sardegna-Cagliaritano-Carbonia. Ancora temporali sul nord della Puglia e Basilicata. La sera peggiora ulteriormente sulla Sicilia. SABATO 10: Venti freschi da nord-nordest. E potente vortice ciclonico profondo a sud della Sicilia, ''un classico piccolo ciclone mediterraneo – spiega Sano' – con venti da nordest fortissimi sulla Sicilia specie nel catanese, ragusano, siracusano. In generale maltempo al sud, forti temporali sulla Sicilia, e piogge su Calabria, Campania, Basilicata, Puglia. Piogge anche sul cagliaritano in Sardegna, forti piogge su catanese, siracusano e ragusano fino a sera. Peggiora la sera sul Foggiano, venti sempre forti sulla Sicilia. Peggiora sulla Calabria Ionica e meridionale. Buono altrove al centronord con clima fresco con 13 gradi centrigradi.

DOMENICA 11: Venti ovunque moderati e forti freschi da nordest, insiste una circolazione depressionaria a sud della Sicilia. Venti forti su Calabria e Sicilia specie sui settori ionici, temporali sulla Sicilia, Calabria, piogge ancora su Puglia centrale Basilicata con tendenza a localizzazione delle piogge su Crotonese, nord Sicilia, est Sicilia. Buono altrove al nord e Toscana, Lazio, ma con clima fresco, non più di 14 gradi centigradi di giorno. Al Nord, addensamenti su confini altoatesini.