Meteo: sabato di temporali al sud, ma domenica torna il bel tempo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Giugno 2013 - 20:16 OLTRE 6 MESI FA

Meteo: sabato di temporali al sud, ma domenica torna il bel tempoROMA – Sabato di temporali al sud, ma da domenica torna l’estate. Al momento l’anticiclone delle Azzorre, che garantisce la bella e calda estate mediterranea, si trova sul medio Atlantico e protegge solo la Penisola Iberica.

Domenica si sposterà verso est arrivando ad abbracciare anche l’Italia. Avremo quindi una domenica e un inizio di settimana con tempo più stabile e caldo, soprattutto al centrosud, mentre il nord verrà lambito dai sistemi nuvolosi in transito sull’Europa centrale.

Domenica le temperature massime saranno ovunque in crescita e più vicine ai valori normali per il periodo, ma comunque ancora in generale inferiori a 30 gradi. Al nord avremo valori compresi tra i 25 e i 29 gradi: previsti 25°C a Genova, 26°C a Torino, 28°C a Milano, Bologna e Trento. Al centro valori compresi tra 22 e 28°C: previsti 25°C ad Ancona e Pescara, 28°C a Roma e 29°C a Firenze. Al sud e isole valori compresi tra 25 e 29°C: previsti 25°C a Bari e Catanzaro, 26°C a Lecce, Olbia e Palermo, 29°C a Palermo. L’inizio della settimana vedrà il protendersi dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale in modo più deciso.