Scipione divide in 2 l’Italia: temporali al Nord, fuoco al Sud. Poi se ne va

Pubblicato il 22 Giugno 2012 - 12:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Scipione l’anticiclone africano divide l’Italia a metà. Nel weekend si prevede fresco al Nord e fuoco al Centro Sud. Poi, dalla prossima settimana, si potrà dire conclusa la prima delle tre fiammate di caldo che caratterizzeranno l’Estate 2012. Ma attenzione: ai primi di luglio arriva Caronte. Traghettatore di anime dell’inferno, ci porterà nel fuoco vivo dell’Estate.

Il picco massimo è atteso per venerdì pomeriggio, quando sulla penisola sono attese le temperature più alte d’Europa: 40° al Su e sulle Isole. 36° tra l’Emilia e le zone interne della Romagna. 35° a Firenze e Roma.

Il weekend si annuncia torrido per tutto il Centro Sud Italia, mentre violenti temporali rinfrescheranno il Nord. Secondo Antonio Sanò di ilmeteo.it, “una buona notizia sul fronte caldo è attesa per la notte di venerdì e per sabato quando aria fresca nord-atlantica valicherà le Alpi e innescherà dei temporali anche violenti e con grandine e raffiche di vento, dalle Alpi verso la Valpadana”.

I forti rovesci riporteranno la colonnina di mercurio sotto i 29°. Per la prossima settimana sono attese giornate assolate con temperature medie di 30-35°.